Tag

, , , , , , , , ,

Immagine

Le Iene (Reservoir Dogs), film del 1992 che segna il debutto alla regia di un lungometraggio di Quentin Tarantino.

Protagonisti Harvey Keitel, Tim Roth, Steve Buscemi, Michael Madsen, Chris Penn, Lawrence Tierney, Quentin Tarantino ed Edward Bunker.

Immagine

Immagine

Los Angeles. Joe Cabot (Tierney), malavitoso, e suo figlio Eddie (Penn), soprannominato “Eddie il bello” (in inglese “nice guy Eddie”), radunano sei rapinatori professionisti per un colpo presso un grossista di diamanti.

Il gruppo è composto maggiormente da vecchie conoscenze di Cabbot e la regola principale è non parlare mai di sé stessi e di mantenere l’anonimato. Così ogni componente ha un suo nome, o meglio, un colore: Mr. White (Keitel), Mr. Orange (Roth), Mr. Pink (Buscemi), Mr. Blonde (Madsen), Mr. Brown (Tarantino) e Mr. Blue (Bunker).

Immagine

Era da molto tempo che volevo vedere questo film… finalmente, ce l’ho fatta! E l’ho amato già dalle prime scene, soprattutto per la straordinarietà dei dialoghi geniali (la teoria su Like a Vergin di  Madonna e la “filosofia” della mancia).

In questo primo lungometraggio di Tarantino si possono già notare i temi che affronterà e che diventeranno il suo tratto distintivo come regista.

Mi è piaciuto molto anche il cast, in particolare Steve Buscemi/Mr. Pink e Tim Roth/Mr. Orange. Ma la vera presenza cult del cast è Edward Bunker aka Mr. Blue, ex delinquente, ma soprattutto scrittore e giallista, le cui opere sono molto apprezzate da Tarantino.

Immagine

Annunci